Con il termine rinoplastica si identifica l'operazione di chirurgia estetica del naso con la quale è possibile correggere difetti estetici della piramide nasale, o effettuare una ricostruzione del naso e delle sue cartilagini. Le motivazioni per le quali ci si sottopone ad un intervento di plastica del naso possono essere di natura estetica o funzionale. Spesso infatti può essere necessario effettuare una rinosettoplastica che, oltre a ridurre i difetti di natura estetica, opera una correzione a livello del setto nasale. In questo modo vengono eliminati alcuni disturbi connessi alla difficoltà di respirazione, al setto nasale deviato o all'ipertrofia dei turbinati, migliorando in modo evidente la qualità della propria vita. In altri casi invece si interviene a livello estetico correggendo la classica “gobba”, asimmetrie ed inestetismi come il naso troppo prominente, lungo o cadente, le narici e la punta del naso troppo larga.
La rinoplastica è quindi uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti, in quanto in grado di ridurre difetti estetici che sono spesso causa di disturbi e problematiche che si ripercuotono anche a livello psicologico e relazionale. In tutti i casi comunque gli interventi di ricostruzione del naso si eseguono preferibilmente dopo i 18 anni di età, poiché è necessario attendere il completo sviluppo del tessuto osseo.
Durante la visita pre-operatoria, grazie ad una simulazione computerizzata, è già possibile verificare i risultati dell'operazione. La durata dell'intervento va da 45 minuti alle 2 ore, in base alla complessità. Si esegue in anestesia generale associata a un’anestesia locale e, dopo circa 7 o 10 giorni dall'operazione, il paziente può ritornare alle proprie consuete attività quotidiane.
Spesso chi si rivolge alla rinoplastica affianca a questo intervento altri trattamenti di chirurgia estetica, come ad esempio l'otoplastica, per ridurre gli inestetismi caratterizzati da orecchie prominenti o a sventola, e la blefaroplastica per sollevare le palpebre ed eliminare le borse sotto gli occhi. Molti pazienti inoltre affiancano la chirurgia estetica del naso con un lifting del viso, in modo da offrire nuova giovinezza ed armonia all'intero volto.
faq
+ click to showFelicissima!! Il risultato finale ha addirittura superato le mie aspettative: il naso alla francese mi sta davvero bene!!
Ho trovato il contatto del Dottor Marco Castelli su internet e ho deciso di parlargli del mio desiderio di sottopormi ad un’operazione al naso: non riuscivo a respirare bene, perché avevo il setto nasale deviato e la sua forma era bruttissima e poco femminile. Il dottore è riuscito a trovare una soluzione chirurgica in grado di permettermi di respirare bene e di ritrovare l’armonia allo specchio.
Vorrei ringraziare tutto lo staff del Dottor Castelli per avermi supportata e sostenuta psicologicamente prima e dopo l’intervento.
L’umanità che avete dimostrato è impagabile, grazie.
A causa di fastidiosi problemi respiratori ho dovuto sottopormi ad un intervento di rinoplastica. Mi sono affidato al Dottor Castelli dopo che alla prima visita mi ha spiegato in modo molto chiaro e semplice in che cosa consisteva l’intervento.
Mi ha trasmesso fiducia e devo dire che ne è valsa la pena, è andato tutto bene!