Liposuzione e Liposcultura - Dr. Med. Marco Castelli - Chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva

Clinic
Tel: +39 320 6771278 | info@castellimarco.com
Vai ai contenuti
Specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva
Membro FMH
Tel: +39 320 6771278 info@castellimarco.com

Copyright ©
legal disclaimer
Liposuzione e Liposcultura
La liposuzione è un intervento di chirurgia plastica-estetica che consente di aspirare gli accumuli di grasso in eccesso attraverso delle apposite micro cannule: questa tecnica permette di rimuovere l’adipe che resiste a diete e ginnastica.

Liposuzione e liposcultura fanno parte degli interventi di chirurgia estetica più richiesti e popolari. La loro finalità è quella di rimodellare il corpo eliminando gli accumuli di grasso in eccesso e rendendo la silhouette più armonica e sensuale.

La liposuzione, chiamata anche lipoaspirazione, ha come obiettivo principale quello di eliminare gli accumuli di adipe. Non viene effettuata con lo scopo di perdere peso, bensì di ridurre gli inestetismi derivati dai cuscinetti di grasso resistenti alle diete, all'attività fisica e localizzati in zone specifiche come addome, ginocchia, fianchi, braccia, mento, collo, cosce e glutei. La tecnica impiegata è quella dell'aspirazione del grasso corporeo e la quantità è determinata dallo specialista in base al profilo della paziente ed al quadro clinico. A seconda della zona da trattare il chirurgo estetico effettua delle minime incisioni dove verranno introdotte delle piccole cannule per infiltrare l'area ed allo stesso tempo aspirare l'adipe. Anche la liposcultura agisce con efficacia sui cuscinetti di grasso ed, attraverso delle microcannule, aiuta a scolpire tutta la silhouette in modo mirato.

L'intervento di liposuzione cosce o di liposuzione gambe, ma anche quelli di liposcultura del corpo e liposuzione tumescente, richiedono una buona elasticità cutanea perché la pelle si adatti senza problemi al nuovo volume e si possano raggiungere i risultati attesi.

Queste tecniche operatorie non lasciano cicatrici visibili, vengono eseguite in anestesia generale, locale con sedazione o loco-regionale. La durata dell'operazione va da 30 minuti a due ore, al termine della quale gli accessi verranno suturati e si procederà ad un controllo per verificare l'uniformità. Durante gli interventi di liposuzione e liposcultura del corpo spesso si esegue anche un trattamento di lipofilling, utilizzando l'adipe in eccesso per scolpire e migliorare guance, glutei e seno (es. la mastoplastica additiva) a seconda dei bisogni della paziente. L'intervento di liposuzione è consigliato anche nei casi di accumulo di adipe nella zona mammaria maschile per correggere l’inestetismo della ginecomastia.

I risultati in termini di rimodellamento del corpo sono visibili fin da subito, ma diventano più evidenti dopo circa 3 mesi dall'intervento, mentre dopo 6 mesi sono ancora più apprezzabili. È bene ricordare che in seguito agli interventi di liposuzione e liposcultura viene fatta indossare per alcune settimane una guaina elastica contenitiva che aiuta a modellare i tessuti. Il ritorno alle normali attività è possibile dopo 1-4 giorni a seconda della complessità, mentre per lo sport è meglio attendere un mese. Dopo una liposuzione e/o liposcultura possono essere molto utili anche alcune sedute di massaggio linfodrenante per ridurre più velocemente l’edema postoperatorio.
FAQ
E’ vero che liposuzione è un intervento utile per perdere peso?
Assolutamente no, la liposuzione serve ad eliminare le adiposità localizzate per modellare la silhouette del corpo.

E’ vero che la liposuzione è un intervento semplice, che si può eseguire anche in studio o in ambulatorio?
Assolutamente falso, la liposuzione è un intervento vero e proprio che deve essere eseguito come ogni intervento chirurgico in una sala operatoria attrezzata e sterile.

La liposuzione è utile per correggere le smagliature?
No, le smagliature non possono essere eliminate con questo intervento. Purtroppo non esistono tecniche veramente efficaci per eliminare questo inestetismo.

La liposuzione può eliminare la cellulite?
Purtroppo no, spesso si confonde la cellulite con il tessuto adiposo. La liposuzione elimina il grasso in eccesso, ma nulla può fare per contrastare la cellulite che è un ristagno di linfa nei tessuti. Per la cellulite è indicato il linfodrenaggio.

La liposuzione lascia cicatrici evidenti?
No, la liposuzione viene eseguita praticando microincisioni di pochi millimetri, pertanto residuano cicatrici minime praticamente invisibili.

Che differenza c’è tra liposuzione e liposcultura?
Sono esattamente la stessa cosa, non sono due interventi diversi. Per liposcultura si intende una liposuzione mirata che modella e scolpisce le forme del corpo, un concetto più moderno della liposuzione prima maniera. Esistono anche altre definizioni in letteratura, lipoplastica, microliposuzione, lipoaspirazione, ma sono tutti sinonimi e indicano sempre e solo la liposuzione.
Created with
WebSite X5
Torna ai contenuti