Liposuzione: uno dei trend della chirurgia estetica

In Italia - e in tutto il resto del mondo - si sta registrando un vero e proprio boom della chirurgia plastica estetica. L'obiettivo di rimanere (o tornare) giovani e conservare la propria bellezza è ormai irrinunciabile e la corsa dal chirurgo è sempre più frequente, sia da parte delle donne che dagli uomini.
Ad illustrare il quadro e fornirci degli aggiornamenti sul settore sono i dati resi noti in occasione del Congresso dell'IMCAS, l'assemblea annuale dei chirurghi e dermatologi estetici, che si è tenuta a Parigi nei giorni scorsi. Secondo quanto divulgato durante l'incontro annuale del comparto medico estetico, nel corso del 2017 sono stati spesi oltre 8 miliardi di euro solo per l'acquisto di materiali e sostanze chimiche usate dai chirurghi nell'ambito delle varie operazioni e per poter applicare delle tecniche di chirurgia e medicina estetica.

Ma quali sono le tipologie di interventi di chirurgia estetica più richiesti e diffusi?
Anche nel 2017 i trend sono rimasti gli stessi dell'anno precedente: ai primi posti troviamo ancora una volta l'operazione di liposuzione, ovvero quell'intervento che consente di rimuovere i cuscinetti adiposi accumulati nelle zone più critiche della silhouette, soprattutto dall'addome, dai fianchi e dai glutei. Al secondo posto troviamo, quasi a pari merito, l'intervento per aumentare il volume del seno e quello di rinoplastica per il rimodellamento del naso. La grande novità degli ultimi anni riguarda - come già accennato lo scorso anno - la labioplastica, ovvero l'intervento che consente di intervenire sulle parti intime, rimodellandole e correggendo le asimmetrie e togliendo la pelle in eccesso sui punti maggiormente strategici. La richiesta di questo particolare intervento è aumentata del 23% solo negli Stati Uniti, mentre - a livello mondiale - è salita del 45% a partire dal 2015.

"L'Italia è tra i primi cinque Paesi in cui si registra il numero più alto di interventi di chirurgia estetica, dopo Stati Uniti, Brasile, Giappone - ha detto il dott. Marco Castelli, chirurgo esperto in liposuzione che opera anche nella clinica estetica Le Betulle di Appiano Gentile, in provincia di Como - commentando i dati resi noti dal Congresso dell'IMCAS -. Effettivamente, gli interventi di chirurgia estetica sono in crescita e in particolare vengono richiesti interventi di liposuzione e liposcultura, soprattutto tra le donne over 40".


Archivio news >