Chirurgo estetico: guida e segreti per sceglierlo bene

La scelta del chirurgo estetico è determinante per la buona riuscita di qualsiasi intervento, sebbene anche altri fattori ricoprano un ruolo importante, come la capacità di cicatrizzazione dei tessuti e la piena sicurezza della struttura in cui è previsto il ricovero. Quali sono, dunque, i segreti per scegliere un bravo chirurgo estetico? Il primo è senza dubbio prendersi tutto il tempo necessario per raccogliere informazioni sul chirurgo estetico di propria scelta. Infatti, per quanto il desiderio dell’operazione possa essere pressante, bisogna tener presente che la fretta è cattiva consigliera. Inoltre, nel ricostruire la sua reputazione, è bene non affidarsi alle testimonianze riportate sul suo sito web, qualora ne avesse uno, o sui forum a tema ma confrontarsi direttamente con ex-pazienti. La prima impressione, poi, ad un colloquio, è sempre quella che conta più di tutto il resto. Un bravo chirurgo saprà spiegare bene ogni piccola parte dell’operazione che si svolgerà, la fase della degenza, l’anestesia, il risultato che si andrà ad ottenere e, soprattutto, quali sono le ultime innovazioni scientifiche per quel tipo di operazione.

Bisogna, invece, controllare da subito se si tratta di un professionista iscritto all’ordine dei medici, a tal fine ci si può rivolgere all’AICPE (Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica). Una volta verificata la professionalità del medico si può proseguire nella ricerca di riscontri positivi, avendo cura di non farsi distrarre dalla sua fama mediatica. Non è detto che un chirurgo estetico pubblicizzato ovunque sia, realmente, il mago del bisturi: verificare, sempre. Internet, si rivelerà un prezioso alleato in quanto attraverso di esso potrete ricostruire il curriculum del medico, consultare le sue specializzazioni, controllare se è affiliato ad associazioni scientifiche serie e assicurarvi che sia, costantemente, aggiornato. La chirurgia estetica è un settore in continua evoluzione, un buon medico deve stare al passo con le nuove tecniche e procedure. Infine, non bisogna lasciarsi guidare esclusivamente dal fattore economico: la salute non ha prezzo.

Se il chirurgo soddisfa tutti questi requisiti non resta che prenotare ed affidarsi alle mani esperte di un cultore dell’estetica mago del bisturi. Dall’otoplastica alla mastoplastica additiva o riduttiva fino alle liposuzioni, si potrà finalmente dare una nuova forma al proprio corpo.


Archivio news >